Pellegrinaggio di Pentecoste Chartres-Parigi

Fonte: Distretto d'Italia

Cari pellegrini, cari amici,

Anche quest’anno, in occasione della Pentecoste, si svolgerà il Pellegrinaggio della Tradizione da Chartres a Parigi (da sabato 18 a lunedì 20 maggio 2024).

Si tratta di un’occasione di carattere internazionale, dunque è importante che anche il capitolo italiano faccia la propria parte rendendosi presente accanto ai pellegrini degli altri Paesi. Nella consapevolezza che, in ordine secondario rispetto alla qualità delle disposizioni interiori dei singoli, conta in certi casi anche l’ “effetto visivo” di una grande presenza numerica.

Cercare Dio con san Tommaso d’Aquino’: ecco il tema al centro delle meditazioni che, a Dio piacendo, alimenteranno la nostra vita spirituale tra le preghiere e i canti durante il cammino da Chartres a Parigi.

Considerando l’odierna fase di sempre più oscura crisi, tanto nella società quanto soprattutto tra le gerarchie ecclesiastiche, comprendiamo bene quanto sia necessario professare pubblicamente la Fede di sempre, attraversando quelle terre che furono cattoliche fino al cuore esangue della Parigi laicista e anticristiana. Contiamo anzitutto sull’aiuto di Dio, ma anche sulla vostra generosità e prontezza di sacrificio, come insegna la sana dottrina tomista: Il più non viene dal meno. Vi aspettiamo, dunque, per marciare insieme e dare gloria a Nostro Signore Gesù Cristo!

Don Lorenzo Biselx accompagnerà i pellegrini italiani che formeranno il capitolo.

Tutte le persone che vogliano unirsi al gruppo potranno contattare gli organizzatori alla seguente mail: [email protected].

L’obiettivo è di garantire il coordinamento per quanto riguarda la prenotazione degli ostelli e l’iscrizione al pellegrinaggio. Il viaggio è a carico di ognuno.

Una volta raccolte tutte le adesioni procederemo alla prenotazione degli ostelli. L’importo indicativo per i pernottamenti e la quota d’iscrizione è di 150 euro a persona, che verrà confermata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. Fino ad allora non è richiesto alcun pagamento anticipato e l’adesione non è vincolante.

Si consiglia vivamente di comunicare la propria adesione entro il 10 aprile.