Seminario Saint-Curé d’Ars: vestizioni - 2024

Fonte: FSSPX Attualità

Venerdì 2 febbraio 2024, festa della Purificazione della Beata Vergine e della Presentazione del Bambino Gesù al Tempio, il seminario di Flavigny ha accolto una grande folla di sacerdoti, seminaristi e fedeli, accorsi per la vestizione dei giovani leviti che stanno completando il primo anno di seminario o anno di spiritualità.

La vestizione non è certo la più importante, né la più solenne delle cerimonie che scandiscono il cammino di un seminarista, ma è molto significativa e coinvolgente, soprattutto per i genitori che vi assistono. Il cambiamento esterno, soprattutto nella nostra epoca secolarizzata, è segno della presenza attiva della Chiesa e del suo Sposo nel mondo.

La cerimonia è stata celebrata da S.E. Mons. Bernard Tissier de Mallerais. Dopo la processione della Candelora, ha benedetto le talari dei 23 seminaristi prima di consegnargliele. Sei nazionalità erano rappresentate: 1 belga, 1 canadese, 14 francesi, 3 italiani, 2 keniani e 2 svizzeri.

Tra il pubblico, oltre ai 37 sacerdoti, si poteva notare la presenza di delegazioni di numerose scuole venute ad accompagnare i loro ex compagni. Una trentina di seminaristi di Econe sono venuti per dare una mano e provvedere ai servizi liturgici, all'organizzazione della sagrestia e all'assistenza materiale per il corretto svolgimento della cerimonia.

Il decoro festoso è stato accentuato dal punto di vista musicale: due trombettisti hanno risposto al canto del nuovo organo recentemente inaugurato.

Quest'anno la grande novità è stata la ritrasmissione in diretta della cerimonia per i familiari impossibilitati ad intraprendere il viaggio.

Ringraziamo Dio per questa bella giornata e preghiamo Nostra Signora, Regina del Clero, affinché aiuti questi giovani seminaristi ad indossare degnamente il santo abito!