
La Fraternità Sacerdotale San Pio X è una società di sacerdoti cattolici, fondata dall’arcivescovo Mons. Marcel Lefebvre (1905-1991) in Svizzera nel 1970. Suo scopo è che i membri vivano in un profondo spirito di fede e nell’amore ardente per Gesù Cristo. Essi venerano in special modo la beata Vergine Maria, madre del Redentore.
Un’opera apostolica in tutto il mondo
Modello della Fraternità è il Papa San Pio X (1835-1914), che governò la Chiesa dal 1903 fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale e fu uno dei più grandi riformatori della vita cattolica.
I preti della Fraternità Sacerdotale San Pio X conducono una vita in piccole comunità, dedite interamente alla preghiera e alla cura delle anime.
Il cuore della Fraternità è il santo Sacrificio della Messa celebrato secondo la tradizione della Chiesa, in latino.
La Fraternità fu eretta canonicamente a Friburgo (Svizzera) il 1°novembre 1970 dal vescovo del luogo Mons. François Charrière. Oggi conta opere e fondazioni in oltre 60 paesi e 5 continenti, 6 seminari internazionali e più di 630 preti, che esercitano il loro ministero nei più svariati ambiti.
La finalità propria della Fraternità è la formazione dei sacerdoti: circa 200 seminaristi si preparano al sacerdozio.
I membri della Fraternità San Pio X vivono in priorati diretti da un superiore (il priore). È a partire da questi centri che la maggior parte dei membri svolge il proprio apostolato, mentre un’altra parte si occupa di scuole primarie e secondarie o di case per ritiri spirituali. Alcuni membri svolgono la funzione di cappellani presso altre congregazioni. La Fraternità, inoltre, ha missioni in Africa e in Asia e si impegna in opere di beneficenza.
La Fraternità Sacerdotale San Pio X comprende anche un ramo di frati e di oblate (religiose attive nella vita apostolica), che coadiuvano i preti nelle diverse comunità.
La Fraternità è legata infine alle Suore della Fraternità, una congregazione di religiose di circa 150 suore, che uniscono l’apostolato con la vita religiosa contemplativa.
Restaurare tutto in Cristo
La Fraternità San Pio X fa proprio il motto del suo patrono, Papa San Pio X (1903-1914): «Omnia instaurare in Christo – Restaurare tutto in Cristo» (Ef., I, 10). La vita umana tutta intera, quella privata così come quella pubblica, quella degli individui come quella delle famiglie e delle società, deve essere sottomessa alla legge d’amore di Dio incarnato. È soltanto in Nostro Signore Gesù Cristo che il mondo troverà la pace e che le anime potranno pervenire alla felicità eterna del cielo.