Lo scorso lunedì 29 giugno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, S. Ecc. Rev.ma mons. Bernard Tissier de Mallerais, Vescovo Ausiliare della Fraternità San Pio X, ha presieduto, ad Ecône, il solenne Pontificale durante il quale dieci diaconi di varie nazionalità sono stati ordinati sacerdoti per l’eternità.
Iniziata sotto un cielo grigio e a tratti piovigginoso, la grande cerimonia si è svolta, come da tradizione, sulla prateria antistante il Seminario Internazionale San Pio X.
Oltre la grande tenda-cattedrale, affollata di sacerdoti, chierici, suore e cantori, una moltitudine di fedeli giunti da ogni parte d’Europa e del mondo, ha assistito al sacro rito, ricco di simbolismi e di gesti carichi di profondi significati religiosi che, per grazia di Dio, si è potuto celebrare pubblicamente dopo il lockdown dovuto alla Pandemia ed è stato certamente uno dei momenti più forti di questo anno 2020, nel quale si celebrerà con vari appuntamenti significativi, il Giubileo della FSSPX, fondata esattamente 50 anni fa, il 1 novembre 1970.
Una festa nella festa è stata, per il nostro Distretto, l’ordinazione del Diacono forlivese, don Marco Laghi che, come è già stato comunicato, svolgerà il proprio ministero in Italia e dal prossimo mese di settembre andrà a rilevare il posto di Direttore della Scuola Parentale “San Pancrazio” ad Albano Laziale.
Numerosi sono i fedeli italiani che, unitamente al Superiore dei Distretto e a diversi sacerdoti, hanno voluto essere presenti all’ordinazione di don Marco e ricevere la sua prima benedizione, dopo la cerimonia, sulla prateria nel frattempo raggiunta dai raggi di un bellissimo sole di fine giugno. Una gioia, la loro, talmente incontenibile da essere poi letteralmente esplosa al termine del pranzo ufficiale quando, a suggello del discorso che don Marco ha tenuto quale “decano” degli ordinati, dalla tavolata italiana (e molto romagnola) è stato intonato, forse per la prima volta in cinquant’anni di vita del seminario, l’inno “Romagna Mia”.
©FSSPX Italia - foto di Arbër P. Ndoj
Foto sul sito del seminario di Ecône QUI.
Video della cerimonia QUI.