Ecône 2019: lo spirito della Fraternità Sacerdotale San Pio X

Giugno 30, 2019
Source: FSSPX Spirituality
Ordinazioni Ecône, giugno 2019

Ai giovani sacerdoti ordinati ad Ecône il 28 giugno 2019, Festa del Sacro Cuore, Mons. Alfonso de Galarreta ha rivolto più di una omelia: è un vero e proprio programma di opere sacerdotali, nello spirito del Fondatore della Fraternità San Pio X.

In effetti, riprendendo una conferenza spirituale di mons. Marcel Lefebvre, il Primo Assistente Generale ha indicato gli aspetti essenziali della spiritualità della Fraternità:

1. il primato dello spirito soprannaturale, per non inaridire l'anima sacerdotale al contatto con il naturalismo;

2. la predicazione della vera dottrina, per dare ai fedeli il nutrimento di cui hanno tanto bisogno;

3. la vita di preghiera nel cuore della vita apostolica, perché nostro Signore è "la vite" e noi siamo solo "i tralci";

4. lo spirito romano e l'amore della Chiesa nel suo costante insegnamento, amando il Corpo mistico come Cristo l'amava, con un dono totale;

5. la preoccupazione per l'ordine gerarchico ecclesiastico, che si oppone a un secolarismo neoprotestante dove il celibato sacerdotale potrebbe diventare opzionale;

6. la devozione alla Beata Vergine Maria, in particolare alla Madonna di Compassione, intimamente unita all'opera della Redenzione operata dal suo divin Figlio.

Ogni aspetto del tesoro spirituale della Fraternità - che non è altro che quello della Chiesa di duemila anni - illuminerà il ministero dei giovani Sacerdoti, facendolo brillare per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Attualmente i sacerdoti della Fraternità San Pio X sono 658. Deo gratias!