Edizioni Piane: la Casa editrice della Fraternità San Pio X in Italia

27 Settembre 2019
Fonte: FSSPX Spirituality

«Edizioni Piane» è il nome della Casa editrice ufficiale della Fraternità Sacerdotale San Pio X.

Lo scopo che si prefiggono le edizioni è quello di preservare la dottrina cattolica tradizionale attraverso la stampa, la selezione e la diffusione di libri sani ed edificanti, sicuri che – come scriveva San Pio X nel 1907 – il danno proveniente da letture di dubbia ortodossia «non sarebbe minore di quello delle letture immorali» (Enc. Pascendi, III,3). Nel catalogo, vagliato sempre dai sacerdoti della Fraternità, si trovano testi per un pubblico vasto quanto quello della Chiesa Cattolica: dai manuali di teologia agli album da colorare, dai libri di spiritualità ai messali d’altare.

I temi principali gravitano intorno alla crisi nella Chiesa, alla Santa Messa tradizionale e al Concilio Vaticano II. Grande spazio è però dedicato anche ai libri di formazione per tutte le età, così come a quelli di pietà e di cultura religiosa.

Le Edizioni Piane cercano dunque di soddisfare le esigenze di tutti i cattolici che intendono rimanere tali in quest’epoca di tempesta; ma costituiscono anche un prezioso punto di approdo per quanti si avvicinano alla Fede in un momento in cui la Barca di Pietro sembrerebbe essere il posto meno sicuro nel quale cercare rifugio dalla confusione imperante.

Sappiamo che non è così. Ed è questa incrollabile certezza fondata sulla Tradizione, sul Vangelo, sul Magistero di sempre, che con i nostri libri vogliamo trasmettere ai lettori.

Qui l'indirizzo del nuovo sito delle Edizioni Piane