Giubileo: il corpo di mons. Lefebvre sarà trasferito nella chiesa di Ecône nel 2020

18 Dicembre 2019
Fonte: fsspx.news

Il 5 ottobre 2019, a Friburgo, il Seminario Saint-Pie X ha celebrato il 50° anniversario della sua fondazione. Il 24 settembre 2020 celebrerà il giubileo dell'inaugurazione di Ecône.

In questa occasione avrà luogo il solenne trasferimento delle spoglie mortali del suo venerato fondatore, mons. Marcel Lefebvre (1905-1991).

Il 31 maggio 1968, cinque amici acquistarono la casa di Ecône dai Canonici del Gran San Bernardo per preservarne la vocazione religiosa. Il resoconto edificante di questa acquisizione può essere letto sul sito del Seminario Saint-Pie X. Due anni dopo, questa casa fu offerta a mons. Lefebvre per stabilirvisi per il primo anno del suo seminario. Subito interessato, il prelato accettò dopo aver ottenuto il consenso di massima dal vescovo locale, mons. Adam. All'inizio dell'anno accademico del 1970, poté accogliere molti candidati: iniziava il capitolo più bello della storia di Ecône.

Per commemorare degnamente il 50° anniversario di questo primo anno scolastico, il Seminario Saint-Pie X organizzerà, giovedì 24 settembre 2020, una giornata di festeggiamenti, ecco il programma indicativo:

9:00: Messa pontificale nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria.
Alla fine della messa: trasferimento delle spoglie mortali di mons. Marcel Lefebvre dalla cripta del seminario a quella della chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Aperitivo sul piazzale seguito da un pranzo (termini da definire in seguito).
Rivocazione degli inizi di Ecône da parte dei membri più anziani e proiezione di archivi fotografici.

18:40: Primi vespri di Saint Nicolas de Flüe, patrono principale della Svizzera.

Chiamato a Dio il 25 marzo 1991, mons.Lefebvre riposa nella cripta del seminario dal giorno del suo funerale, che è stato celebrato il 2 aprile 1991.

Il trasferimento nella cripta della chiesa è una decisione del Superiore Generale presa su desiderio del Capitolo Generale del 2018. Faciliterà l'accesso alla tomba del fondatore della Fraternità di San Pio X, dandole così gli onori meritati .

Affinché il maggior numero di sacerdoti, frati e suore possa partecipare a questo evento, è stato scelto un giorno feriale.

Giovedì 24 settembre 2020: una data da prenotare!