Domenica 20 ottobre: giornata per le Missioni
Cari fedeli, Amici e Benefattori,
È con grande fiducia che il Distretto di Africa della Fraternità San Pio X si rivolge a voi, in occasione della annuale questua per le missioni. Siamo ben consapevoli che l’opera della Fraternità San Pio X in Africa dipende in gran parte dalla generosità dei Paesi della vecchia cristianità.
Sostenendo il nostro lavoro domenica 20 ottobre 2024, ci permetterete di portare a termine progetti già avviati, alcuni dei quali quasi conclusi, ma per i quali abbiamo ancora bisogno di chiedere la carità dei fedeli.
Attualmente abbiamo tre progetti in corso:
• il completamento delle aule del liceo Notre Dame de La Providence in Gabon. Le ragazze stanno già utilizzando le aule da un mese. Tuttavia, abbiamo ancora molti lavori di rifinitura da fare e un prestito da restituire. L'apertura dell’ultimo anno del Liceo, avvenuta poche settimane fa, segna la fine di un lungo iter iniziato più di dieci anni fa, quando l'Ecole de La Providence ha aperto le prime classi della scuola elementare per ragazze.
• l'installazione di una cucina industriale presso il Juvénat du Sacré Coeur, la nostra scuola maschile, sempre in Gabon, è il secondo progetto selezionato. Questa scuola offre, dal 2015, tutti i gradi di istruzione. Tuttavia, dobbiamo ancora realizzare una serie di miglioramenti, tra cui questo.
Queste due scuole fanno parte della Missione San Pio X e contano circa 450 alunni.
• Il terzo progetto si trova ad Abuja, la capitale della Nigeria, a 400 km dal nostro priorato. Là celebriamo la Messa domenicale in una casa privata da oltre dieci anni, per un centinaio di fedeli. Stiamo cercando attivamente un terreno da acquistare, per potervi costruire in futuro una cappella.
Siate certi che in cambio della vostra generosità i nostri 25 sacerdoti e fratelli, e le nostre 11 suore che si dedicano a tutti i priorati e alle scuole in Africa, pregheranno per voi e per le vostre famiglie.
Questa questua per le Missioni in Africa non ci fa dimenticare la tristezza causata dalla scomparsa di Sua Eccellenza Monsignor Tissier de Mallerais, vescovo della Fraternità di San Pio X. I suoi numerosi viaggi in Africa testimoniano gli innumerevoli benefici spirituali che il nostro Distretto gli deve. Riposi in pace.
Che Dio vi benedica tutti.
Abbé Christophe Legrier
Superiore del distretto di Africa