La nostra struttura

Il Superiore generale

All’interno della Fraternità, la massima autorità è rappresentata dal superiore generale, eletto dal capitolo generale, che si riunisce ogni dodici anni. Il superiore generale in carica può essere rieletto. È coadiuvato nelle sue funzioni da due assistenti, eletti anch’essi dal capitolo generale. Il primo assistente è anche vicario generale della Fraternità. A questi si aggiungono il segretario generale e l’economo generale. La casa generalizia ha sede a Menzingen, in Svizzera. 

La casa generalizia ha sede a Menzingen, in Svizzera.

I distretti

I superiori di distretto sono scelti dal superiore generale e nominati per sei anni. Sono responsabili dell’organizzazione dell’apostolato in una determinata regione, chiamata distretto. Risiedono in una delle case del distretto, dirigendo e incoraggiando da lì gli sforzi dei sacerdoti del territorio.

I priorati

I preti della Fraternità vivono insieme in priorati, cioè in piccole comunità costituite idealmente da almeno tre sacerdoti. Più volte al giorno, la comunità si riunisce per la recita dell’ufficio divino, i pasti e altre attività; così facendo, i preti condividono la propria vita e l’apostolato.

Il superiore di ogni comunità è il priore, responsabile dell’opera missionaria dei confratelli.

I seminari

Scopo principale di questi è la formazione dei futuri sacerdoti, che dura almeno sei anni. Ogni seminario è guidato da un rettore, assistito da dei confratelli che dispensano i corsi e accompagnano spiritualmente i seminaristi.

I vescovi

Oltre Mons. Bernard Fellay, ex superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, la Fraternità conta altri due vescovi ausiliari: Mons. Bernard Tissier de Mallerais e Mons. Alfonso de Galarreta. Consacrati nel 1988 da Mons. Marcel Lefebvre per conferire ai fedeli la cresima e ai seminaristi il sacramento dell’ordine, dipendono direttamente dal superiore generale. In quanto vescovi ausiliari, non hanno un ruolo gerarchico all’interno della Fraternità.

I membri

Oltre a preti e vescovi, la Fraternità ha tra i suoi membri anche dei frati e delle oblate. Il principale scopo di questi religiosi è quello di sostenere i sacerdoti nelle diverse esigenze del loro apostolato. Votati principalmente alla preghiera e al servizio liturgico, possono svolgere anche incarichi quali l’insegnamento del catechismo e altre mansioni amministrative o materiali.

Mons. Lefebvre ha anche fondato il ramo del terz’ordine della Fraternità San Pio X, nel quale i fedeli zelanti si impegnano a vivere e pregare secondo lo spirito della Fraternità, per condividerne i benefici spirituali.