Una società di sacerdoti cattolici con lo scopo essenziale di formare santi sacerdoti

Statua di San Pio X presso il Seminario della Fraternità di Ecône, in Svizzera.

La Fraternità Sacerdotale San Pio X è una società di sacerdoti cattolici, fondata dall’arcivescovo Mons. Marcel Lefebvre (1905-1991) in Svizzera nel 1970. Suo scopo è che i membri vivano in un profondo spirito di fede e nell’amore ardente per Gesù Cristo. Essi venerano in special modo la beata Vergine Maria, madre del Redentore.

La Fraternità fu eretta canonicamente a Friburgo (Svizzera) il 1°novembre 1970 dal vescovo del luogo Mons. François Charrière. Oggi conta opere e fondazioni in oltre 60 paesi e 5 continenti, 6 seminari internazionali per la formazione dei sacerdoti. I suoi membri esercitano il loro ministero nei più svariati ambiti: lavoro parrocchiale attraverso i suoi priorati in tutto il mondo; scuole primarie e secondarie; strutture per l'istruzione terziaria; case di ritiro spirituale; cappellanie per varie congregazioni; missioni e varie opere di carità. 

Testimone della tradizione cattolica

Il suo rifiuto del disordine liturgico e delle nuove dottrine ha fatto guadagnare alla Fraternità molti malintesi. Oggi, agli occhi di molti, è il più solido bastione di resistenza a ciò che Papa Paolo VI ha definito "l'autodemolizione della Chiesa". È efficacemente assistita in questo compito da diverse comunità religiose animate dallo stesso spirito e dallo stesso zelo per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

La Fraternità San Pio X è una testimonianza vivente della fecondità della tradizione cattolica. In tutto il mondo, costruisce costantemente nuove chiese, scuole e seminari. Ogni domenica, le sue cappelle si riempiono di fedeli di tutte le età, compresi molti giovani e famiglie. Grazie a lei, molti cristiani hanno riscoperto una fervente vita cristiana, oltre che la pace e la gioia.

Omnia instaurare in Christo

La Fraternità San Pio X fa proprio il motto del suo patrono, Papa San Pio X (1903-1914): «Omnia instaurare in Christo – Restaurare tutto in Cristo» (Ef., I, 10). La vita umana tutta intera, quella privata così come quella pubblica, quella degli individui come quella delle famiglie e delle società, deve essere sottomessa alla legge d’amore di Dio incarnato. È soltanto in Nostro Signore Gesù Cristo che il mondo troverà la pace e che le anime potranno pervenire alla felicità eterna del cielo.

La Fraternità San Pio X è attiva in cinque continenti. Ha anche un ramo di Fratelli Religiosi e Suore Oblate che aiutano i sacerdoti nelle varie comunità.

La Società è posta in particolare sotto il patrocinio di Gesù Sommo Sacerdote. Infatti, l'intera esistenza di Nostro Signore era e rimane sacerdotale, e il Sacrificio della Croce fu la ragione della Sua Incarnazione. È anche sotto l'egida di Maria, Madre del Sacerdote per eccellenza, e attraverso di Lui Madre di tutti i sacerdoti, nei quali forma Suo Figlio. (Statuti della FSSPX)