Coronavirus : 24 paesi implorano la Beata Vergine

Fonte: FSSPX Attualità

Come per il caso della Polonia, di cui FSSPX.Attualità si è fatta eco, altri ventitré paesi sono stati consacrati il ​​25 marzo 2020, al fine di implorare l'intercessione del Cuore Immacolato di Maria, nella pandemia che colpisce il mondo in questo momento.

Pochi giorni prima della festa dell'Annunciazione, la Conferenza episcopale portoghese ha annunciato che il Paese sarebbe stato consacrato al Sacro Cuore e al Cuore Immacolato di Maria, la sera del 25 marzo, a Fatima.

I vescovi lusitani, subito seguiti dai loro colleghi spagnoli, hanno anche invitato tutte le conferenze episcopali nazionali che lo avessero ritenuto opportuno ad aderire a questa iniziativa.

Oltre alla Spagna e al Portogallo, sono così ventidue i paesi, più o meno gravemente colpidi dall'epidemia di Covid-19, che sono stati consacrati a Cristo e Maria: Albania, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Cuba, Slovacchia, Guatemala, Ungheria, India, Messico, Moldavia, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Kenya, Repubblica Dominicana, Romania, Tanzania, Timor Est e Zimbawe.

Durante la cerimonia presieduta dal cardinale Antonio Marto, vescovo di Leiria-Fatima, l'alto prelato ha ricordato che Francesco e Giacinta Marto, i pastorelli ai quali apparve la Beata Vergine Maria nel 1917, furono entrambi vittime della pandemia di influenza Spagnola che infuriava in quel periodo.

Va notato che la Chiesa di Francia - terra benedetta dalle apparizioni di Nostra Signora a Lourdes - non si è associata al progetto di consacrazione lanciato dall'episcopato portoghese. I vescovi francesi hanno preferito invitare i francesi a "un gesto comune" il 25 marzo, che per i cattolici dovrebbe consistere nel mettere una candela alla finestra al momento del suono delle campane. No comment.