Reggio Emilia: proiezione del film su Mons. Lefebvre

Fonte: Distretto d'Italia

Comunicato per il successo della proiezione del film su Mons. Lefebvre, sabato 15 aprile

“Sala gremita al cinema Al Corso di Reggio Emilia, sabato 15 aprile, per la proiezione del docufilm Monsignor Lefebvre, un vescovo nella tempesta, prodotto dall’Associazione francese per la difesa del patrimonio cristiano”, scrive il gruppo Arma Lucis nel suo comunicato conclusivo.

E prosegue: “A portare i saluti è stato Cristiano Lugli, a nome del gruppo Arma Lucis promotore e organizzatore dell’evento. L’introduzione al docufilm è stata a cura del professor Giovanni Turco, filosofo, docente universitario e presidente dell’Associazione internazionale Tommaso d’Aquino di Napoli. Il documentario, della durata di cento minuti, ripercorre la vita del fondatore della Fraternità San Pio X. Nel mezzo dello sconvolgimento senza precedenti che scuote la Chiesa con il Concilio Vaticano II, un missionario francese, Marcel Lefebvre, ex arcivescovo di Dakar e delegato apostolico di Pio XII per l’Africa francofona, quindi superiore generale dei Padri dello Spirito Santo, decide di mantenere viva la tradizione e fonda, oltre alla Fraternità, il seminario di Ecône, per restaurare il sacerdozio e conservare l’insegnamento da sempre garantito dalla Chiesa”.

[…] “La serata di Reggio Emilia è proseguita con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Elena Bianchini Braglia (storica e scrittrice), il reverendo don Gabriele D’Avino (sacerdote della Fraternità San Pio X) e Cristiano Lugli (saggista). Al termine, è stata illustrata la prossima giornata di Radio Spada che si terrà a Rubiera presso il Sider Park il 1º maggio prossimo, quando sarà presentato il libro Parole chiare sulla Chiesa. Perché c’è una crisi nella Chiesa, dove nasce e come uscirne, edito da Radio Spada e curato da don Daniele Di Sorco con postfazione di Aldo Maria Valli (che assieme a don Daniele e a Ilaria Pisa prenderà parte alla presentazione a Rubiera)”.