Ruffec: cerimonia di vestizione e professione religiosa – 2024
Domenica 7 aprile 2024, Domenica in Albis o Domenica di Quasimodo, Mons. Alfonso de Galarreta ha celebrato nella chiesa priorale di Saint-Martial de Ruffec una messa pontificale durante la quale hanno avuto luogo la vestizione e le professioni religiose delle Suore della Fraternità San Pio X.
Il priorato di Saint-Martial, situato a Ruffec-le-Château, nell'Indre, è attualmente la sede del noviziato di lingua francese delle Suore della Fraternità San Pio X.
La Congregazione delle Suore della Fraternità San Pio X ha per compito di sostenere l'apostolato dei sacerdoti della Fraternità San Pio X. I suoi fondatori, Monsignor Marcel Lefebvre e Madre Marie-Gabriel Lefebvre, sua sorella, provenivano entrambi dalla Congregazione Missionaria dello Spirito Santo.
Religiose, si consacrano a Dio attraverso i tre voti di povertà, castità e obbedienza dopo due anni e mezzo di formazione in uno dei quattro noviziati, luoghi di formazione per suore, stabiliti in Francia, Germania, Stati Uniti e Argentina.
Nel 2024, la Congregazione delle Suore della Fraternità San Pio X
conta 209 religiose professe distribuite in 30 comunità sparse in 10 paesi: Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti d'America, Argentina, Gabon, Repubblica Dominicana e Australia.
Durante la cerimonia, cinque postulanti hanno vestito l'abito religioso e sono entrate nel noviziato vero e proprio, dopo i sei mesi di postulantato. Tre novizie, di cui un'italiana, terminata la loro formazione, hanno espresso i primi voti religiosi. Infine, cinque professe hanno espresso i voti perpetui.
Nella chiesa è stato accolto solo parzialmente il numeroso pubblico, ma un grande schermo montato nel cortile ha permesso ad altri di assistere agevolmente alla cerimonia.
La Società delle Suore della Fraternità San Pio X
Fu nel settembre del 1974 che la prima suora entrò nella nascente società religiosa. Sabato 13 aprile, la Congregazione ha celebrato il suo 50° anniversario nel Seminario San Pio X d’Ecône nel Vallese, nella culla della Fraternità, nella chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria. Tutte le suore si sono riunite per questo giubileo.
Questa è stata l'occasione per rendere grazie a Dio e per ringraziare la Provvidenza per lo sviluppo di questo ramo religioso, così come per pregare sulla tomba del Fondatore, Mons. Marcel Lefebvre, che ora riposa nella cripta della chiesa del seminario.
Le religiose si santificano e pregano per le anime: preghiamo per loro, soprattutto in questa occasione.
(Fonti: MG – FSSPX.Actualités)
Immagine di © Louis Marie GROSSLER (salvo la prima foto del diaporama)