Crociato di novembre 2024

La lettera del Cappellano

Cari Crociati,


Il mese di novembre si apre con due giorni speciali: il 1° novembre è la festa di Ognissanti. La Santa Chiesa dedica una giornata al culto dei nostri protettori del Cielo. Certo, quasi tutti i giorni festeggiamo un Santo in particolare, ma in questa giornata, vogliamo ricordarli tutti, anche quelli che non sono sul calendario. Festeggiamo quindi anche i nostri cari parenti defunti che sono già al cospetto di Dio, per glorificarli e per chiedere la loro intercessione presso il Padre.


Il giorno successivo, il 2 novembre, ricordiamo invece i fedeli defunti che si trovano ancora ad espiare le proprie colpe nel Purgatorio. È un gesto di amore che la Chiesa – madre amorevole che non dimentica i suoi figli – fa per supplicare Iddio di liberarli al più presto dalla prigione infuocata in cui si struggono, grazie alle nostre preghiere, soprattutto le S. Messe (sapete che i Sacerdoti sono obbligati a dire tre Messe in questo giorno, per ottenere quanti più suffragi possibili?) e i nostri sacrifici. Per questo, vi chiedo di voler pregare, particolarmente in questo mese, per le anime sante del Purgatorio.


Che Nostro Signore Gesù Cristo, nostro Comandante, accolga i nostri Tesori a profitto delle anime che ne hanno più bisogno!


Vi benedico, assieme alle vostre Famiglie.