Il Crociato - Maggio 2016

La lettera del vostro Cappellano

Cari Crociati,

come di certo tutti saprete, il mese di Maggio è dedicato parti- colarmente alla devozione a Maria Santissima. Non è cosa da poco poter dedicare una parte importante dell’anno (30 giorni!) alla Madonna. Ma come si fa concretamente?

Esistono, certo, diversi modi: ci sono alcuni libretti espressamente dedicati al “mese di Maggio” con varie preghiere da recitarsi ogni giorno; è una pia pratica che si può compiere, ancora meglio, in famiglia.

Ma, per chi non potesse, vi consiglio di consacrare particolarmente questo mese alla semplice, ma devota e attenta, recita del S. Rosario: infatti, siamo a volte troppo abituati a recitare meccanicamente la nostra corona; forse alcuni giorni non la diciamo per niente, e magari passiamo persino alcune settimane trascurando del tutto questa preghiera!

Ciò non è davvero conforme allo spirito cristiano e allo spirito soprattutto di chi, nel motto della Crociata Eucaristica, esclama: “Prega!”. Il Rosario, infatti, è una delle preghiere più gradite a Dio, una preghiera che ci viene direttamente dal cielo, poiché la Madon- na stessa la insegnò a San Domenico, molti secoli fa.

Prendiamo dunque l’impegno speciale di recitare bene la corona del Rosario se possibile tutti i giorni del mese di Maggio, e di certo otterremo delle grandi grazie dalla Vergine Maria, per noi e per le nostre famiglie.

Con la mia benedizione