Addio a don Michele Simoulin

Don Michele Simoulin - Messa del Giubileo 2000 a Colle Oppio
Comunicato del Superiore del Distretto
Cari fedeli,
È con profondo dolore che vi informiamo che don Michele Simoulin ha reso l’anima a Dio la sera del 2 maggio, il primo venerdì del mese di Maria. Durante la Domenica di Passione e ancora durante la Settimana Santa, ha dovuto essere ricoverato più volte in ospedale. La sua salute, gravemente indebolita negli ultimi due anni, alla fine non ha retto. Aveva ricevuto gli ultimi sacramenti e aveva offerto tutte le sue sofferenze per la Fraternità San Pio X fino alla fine.
Aveva 82 anni ed era sacerdote da 44 anni. Ordinato il 20 settembre 1980, ha iniziato il suo ministero a Parigi, in particolare presso la chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet e presso l'Istituto universitario San Pio X, di cui è stato rettore dal 1983 al 1988. Dopo le consacrazioni episcopali fu nominato Rettore del seminario di Ecône, incarico che ha ricoperto per otto anni. Dopo un anno come priore di Lione, diventò Superiore del Distretto italiano, nel 1997. Al termine del primo mandato di sei anni fu confermato per un secondo, ma gravi problemi di salute lo obbligarono a lasciare l’incarico nel 2004. Trasferito poi in Francia come cappellano delle scuole delle Suore Domenicane Insegnanti, rimase a Fanjeaux fino alla sua morte.
Grati a Dio per quanto don Michele ha fatto per la Fraternità San Pio X e per il nostro Distretto in particolare, raccomandiamo alle vostre preghiere la sua anima sacerdotale.
Don Gabriele D’Avino